Sciroppo di more per sostituire il topping

Ingredienti

More di rovo (tutte quelle che riuscite a raccogliere senza farvi pungere dalle vespe … adorano costruire nidi in mezzo ai rovi…
zucchero;
limone (facoltativo).

Preparazione

Mondare, lavare e lasciare asciugare bene le more stendendole su di un canovaccio. Una volta asciutte, metterle in una pentola senza aggiungere acqua e con un cucchiaio di legno schiacciarle un poco. Far cuocere per circa 30 minuti continuando a mescolare. Lasciare raffreddare, mettere il tutto in una reticella a maglie molto fini e, aiutandosi con le mani, spremere tutto il succo. Pesarlo ed aggiungere 300/350 gr di zucchero e, a piacere, il succo di mezzo limone ogni 600 gr di succo. Rimettere il tutto sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciare riudurre un po’. Invasare ancora caldo, chiudere i barattoli e riporli capovolti e coperti fino a completo raffreddamento.

E’ ottimo con il gelato alla vaniglia oppure con il fior di latte ma puo’ essere anche utilizzato come ingrediente in altre preparazioni dolci.

A proposito della reticella…
Io uso questo sistema già da qualche anno perchè è quello che mi garantisce il minor spreco e mi permette di ottenere un prodotto perfettamente filtrato. Si consiglia l’utilizzo di guanti monouso (ovviamente del tipo senza talco!) … altrimenti, le vostre mani potrebbero mantenere un bel colorito viola per qualche giorno