L’amore per le cose buone di una volta

Fattoria ed Agriturismo

La Fattoria Marchetti è immersa in 18 ettari di terreno a 400 m di altitudine coltivati a uliveti, vigneti e frutteti, circondata dalle dolci colline marchigiane e dai suggestivi borghi medioevali.
Il desiderio per la vita sana e tranquilla della campagna e l’attenzione per la salute dell’uomo sono le motivazioni che conducono all’agricoltura biologica e alla produzione di vino e e olio extravergine di oliva.
La Fattoria in sintonia con l’idea di una vita compatibile con l’ambiente pratica il recupero di acqua piovana ed ha una produzione di energia elettrica pulita pari a 16.6 kw.
In fattoria ospitiamo una ricca varietà di animali che vivono in ambienti idonei e naturali e si nutrono di foraggio biologico.
Fattoria didattica certificata si propone di educare alla salute, incentivando il consumo di frutta e verdura e di alimenti salutari collegati alla dieta mediterranea; contribuire a sviluppare una nuova cultura alimentare; consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale;
Un collegamento diretto tra città e campagna per trasmettere un patrimonio culturale di elevato valore ambientale e sociale

  • L’Olio

    L’Olio

    La Fattoria Marchetti possiede 2704 alberi di ulivo che si estendono su circa 10 ettari di terreno. L’uliveto comprende 300 piante di ulivo destinate alla produzione della preziosa oliva tenera ascolana.
    Il nostro olio extravergine di oliva ed il frantoio vantano la certificazione biologica.
    Per ottenere un olio extravergine di alta qualità la potatura è attenta: il fogliame dell’albero non è folto, così da permettere al frutto di poter ricevere più aria e sole.
    Gli ulivi sono delle specie “leccino”, “frantoio”, “leccio”.
    La raccolta avviene in invaiatura e viene effettuata a mano; la frangitura avviene entro le 24 ore in frantoio, con estrazione a freddo senza aggiunta di acqua, da cui si ottiene un olio fruttato, con bassa acidità, la cui fragranza e profumazione si mantiene per tutto l’anno.

    maggiori informazioni >
  • Il Vino

    Il Vino

    La vite nelle varietà Malvasia, Passerina, Merlot, Sangiovese, Montepulciano produce vini fruttati bianchi e rossi. Una parte delle viti è destinata alla produzione di uva da tavola con maturazione da luglio a dicembre. L’azienda dispone di una cantina interna dove avviene la vinificazione, la stagionatura in barriques/botti, infine l’imbottigliamento. Vino rosso realizzato con uve Sangiovese, ottimo con primi piatti a base di funghi e tartufo, formaggi di media stagionatura, ottimo con la fiorentina, con carni alla griglia in genere e con arrosti.

    maggiori informazioni >
  • Gli animali

    Gli animali

    Nella nostra fattoria ospitiamo maiali, mucche, pecore, galline, oche, papere, divrese tipologie di uccelli, caprette e conigli.
    Gli animali vivono in ambienti idonei e naturali e sono nutriti con foraggio biologico e cereali mantenuti in ambiente refrigerato e senza utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche, in modo da contribuire alla salute e al benessere degli animali.
    La nostra è una fattoria didattica accreditata, aperta alle scolaresche o alle famiglie per visite guidate alla scoperta dei nostri animali.
    I bambini ed i loro genitori potranno vivere l’esperienza di osservare la mungitura della nostra mucca Carolina, accarezzare gli agnellini, dar da mangiare alle caprette nel contesto bucolico della campagna marchigiana.
    Proponiamo con professionalità e passione percorsi didattici per far conoscere ad adulti e bambini il mondo delle produzioni agricole e dell’ambiente che circonda la fattoria con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto diretto tra settore agricolo, scuola e cittadini, far conoscere l’origine del cibo e il lavoro dell’agricoltore, custode delle ricchezze ambientali e culturali del territorio e della produzione di alimenti di qualità.

    maggiori informazioni >
  • La Frutta

    La Frutta

    L’azienda agricola produce diverse varietà di frutti, particolare importanza viene data ai frutti dimenticati di specie antiche come nespole, melograni, giuggiole, cachi, mandorle, noci e nocciole.
    Nella campagna che circonda la fattoria potrete trovare le erbe spontanee e le piante aromatiche come salvia, rosmarino, menta, timo, origano, prezzemolo, erba cipollina, alloro, maggiorana.
    Il nostro orto biologico contiene tutte le tipologie vegetali coltivate utilizzando il compostaggio e la concimazione naturale ed è coperto in parte da un’ampia serra.

    maggiori informazioni >