Primo stage di Sheepdog nelle Marche
La FATTORIA MARCHETTI in collaborazione con il centro cinofilo IL CANE EDUCATO il 7 e 8 luglio 2012 presenta uno stage di sheepdog con MATTIA MONACCHINI CORTONA SHEEPDOG, selezionato squadra Nazionale Italiana ai Continental Sheepdog Championship con Viv.
LO STAGE E’ PER TUTTI I LIVELLI ANCHE PER I PRINCIPIANTI
E’ POSSIBILE PRANZARE E PERNOTTARE NELL’INCANTEVOLE FATTORIA MARCHETTI A PREZZI CONVENZIONATI.
ORARIO 9/12 – 17/20
Cos’è lo sheepdog?
Lo sheepdog si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane. Letteralmente “cane da pecore”, questo termine si riferisce all’attività sportiva, competitiva o meno, che si può svolgere con il proprio cane, purchè possieda un significativo istinto a lavorare come tale. In realtà, l’espressione “cane da pastore” comprende sia le razze cosiddette da “guardia del gregge”, ad esempio il pastore maremmano-abruzzese, sia le razze da “conduzione del gregge”, di cui fa parte il border collie. Nello sheepdog, il cane ed il conduttore lavorano in team allo scopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.
Il cane da sheepdog oggigiorno più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo. Questa caratteristica, il cosiddetto “occhio”, è istintiva ed ereditaria e consiste nell’applicare una particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione.